Colla

Novel by Irvine Welsh

Blurb

Colla è un romanzo scritto da Irvine Welsh. Probabilmente la sua opera più complessa scritta, Colla racconta la storia di quattro ragazzi scozzesi lungo il corso di quattro decenni, utilizzando il punto di vista di questi ragazzi per raccontare i vari fatti. In Colla si parla di sesso, droga, violenza e altri problemi sociali intrecciati nelle vite dei quattro giovani ragazzi scozzesi. Il titolo si riferisce non alla pratica di sniffare la colla, bensì al senso metaforico di quest'ultima di tenere insieme, unire, questi giovani tra di loro nel corso dei decenni.
Si tratta di un romanzo corale che ha come temi principali l'amicizia maschile e il passaggio dall'adolescenza alla maturità, il tutto trattato senza alcun sentimentalismo, né idealizzazione, nel tipico stile molto crudo e realistico di Welsh, ma allo stesso tempo partecipato e sostanzialmente ottimistico.
I quattro personaggi principali sono Terry Lawson, Billy Birrell, Andrew Galloway, Carl Ewart, rispettivamente un ladruncolo dongiovanni, un pugile, uno sfortunato galeotto tossicodipendente e un deejay di successo, anch'egli con problemi di droga.

First Published

2001

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment