Gridalo forte

Novel, Autobiographical novel by James Baldwin

Blurb

Gridalo forte è un romanzo semiautobiografico dello scrittore afroamericano James Baldwin.
Il romanzo, considerato di formazione e il primo dello scrittore, venne pubblicato nel 1953 a New York e trae spunto per il titolo da uno spiritual e canto natalizio, intitolato Go Tell It on the Mountain e composto nella seconda metà del XIX secolo da John Wesley Work Jr, che riadattò un canto afro-americano.
Esso esamina il ruolo della Chiesa Cristiana nella vita degli afroamericani, vista sia come causa di repressione e ipocrisia che come fonte di ispirazione e spinta per il sorgere di un sentimento di comunità e fratellanza. Esamina inoltre, in modo più sottile, il fenomeno del razzismo negli Stati Uniti.
La rivista Time ha incluso questo romanzo tra quelli da loro selezionati come i migliori 100 in lingua inglese tra il 1923 e il 2005.
La storia, che si svolge nel ghetto di Harlem, è quella del giovane John Grimes che, a causa dei suoi problemi esistenziali e oppresso da un patrigno predicatore, cerca comunque aiuto e sicurezza nella chiesa e quindi nella comunità e, grazie soprattutto ad un amico, riesce a liberarsi del peso che lo opprime.

First Published

1953

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment