Il buon soldato

Novel by Ford Madox Ford

Blurb

Il buon soldato è un romanzo di Ford Madox Ford pubblicato nel 1915.
Un libro a ritroso, in cui John Dowell, il protagonista, alla morte della moglie ricostruisce la storia della loro amicizia con una coppia di inglesi, gli Ashburnham; un'amicizia durata ben nove anni. Nella lunga narrazione John trova sempre nuovi indizi che portano via via a considerare quell'innocente amicizia come un continuo intrigo d'amore e d'inganni. A mano a mano che il racconto prosegue ogni personaggio diviene carnefice e poi vittima e di nuovo carnefice di un altro personaggio fino alla morte o alla pazzia.
Il titolo attuale, che si riferisce al "buon soldato" Ashburnham, fu consigliato solo successivamente a Ford; inizialmente il libro doveva intitolarsi "The saddest story" con riferimento all'incipit del libro "Questa potrebbe essere la storia più triste che io abbia mai sentito".
Lo stile di Ford è quanto di più naturalistico si fosse in grado di produrre in inghilterra all'epoca; ma in questo libro l'uso della lingua è tutto in funzione della storia. I periodi semplici, ma eleganti, contengono molte parole dal significato complessivo di calma o comunque positivo nella parte iniziale del romanzo.

First Published

1915

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment