La buona terra

Historical fiction by Pearl S. Buck

Blurb

La buona terra è il romanzo più famoso della scrittrice statunitense Pearl Buck pubblicato nel 1931.
Il libro le valse il Premio Pulitzer nel 1931 e la medaglia di riconoscimento dall'American Academy of Arts and Letters.
Il libro descrive alcuni aspetti anche primitivi della vita cinese tramite un forte senso di umanità ed una grande energia descrittiva. La trama è intrecciata con il duro lavoro dei campi, con il racconto del matrimonio dei contadini, con il dramma della siccità e della carestia. Su tutti questi temi si impone il lavoro dell'uomo e l'amore e l'angoscia della donna e l'amore per la terra che supera ogni lusinga ed ogni tentazione, dato che è tipicamente femminile, di fecondità e di conservazione della specie.
Dal libro, è stata tratta una versione cinematografica, La buona terra di Sidney Franklin. Il film, che ebbe numerose candidature, vinse l'Oscar alla migliore attrice a Luise Rainer e l'Oscar alla migliore fotografia a Karl Freund.

First Published

1931

Member Reviews Write your own review

joresa

Joresa

Für alle, die sich mit der chinesischen Lebensweise auseinandersetzen - ein sehr gutes Buch. Ich habe es mit Spannung und Interesse gelesen, obwohl 'nur' der Alltag einer chinesischen Familie dargestellt ist.

0 Responses posted in April
Log in to comment