La figlia dell'aggiustaossa

by Amy Tan

Blurb

La figlia dell'aggiustaossa, pubblicato nel 2001 sotto l'editore Putnam Adult negli Stati Uniti, è il quarto romanzo della scrittrice cinese statunitense Amy Tan. In Italia è stato pubblicato nel 2004 da Feltrinelli. Come la maggior parte delle opere di Amy Tan, il romanzo racconta la storia e il rapporto tra una donna americana di origini cinesi e la madre immigrata negli USA.
Il romanzo si dirama in due storie principali. La prima è quella di Ruth, donna cinese americana che vive a San Francisco. Tra le sue preoccupazioni vi è quella dell'anziana madre Lu Ling, che sembra soffrire di demenza. La memoria di Lu Ling sembra fare cilecca sempre più spesso, mentre la donna si lascia andare in commenti bizzarri sulla propria famiglia ed il proprio passato.
La seconda storia è quella di Lu Ling stessa, scritta dalla donna in persona diversi anni prima in mandarino per farla leggere alla figlia. Quando Ruth riesce a farsi tradurre la storia, conosce la verità a proposito della vita della madre quando era ancora in Cina.

First Published

2001

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment