Postille a 'Il nome della rosa' (Póscritos do 'O Nome da Rosa')

Novel, Historical novel by Umberto Eco

Blurb

Il nome della rosa è un romanzo scritto da Umberto Eco ed edito per la prima volta da Bompiani nel 1980.
Dopo aver pubblicato numerosi saggi, il semiologo decise di scrivere il suo primo romanzo, cimentandosi nel genere del giallo storico e in particolare del giallo deduttivo. Tuttavia il libro può essere considerato un incrocio di generi, a metà strada tra lo storico e il narrativo.
L'opera, ambientata sul finire dell'anno 1327, si presenta con un espediente letterario classico, quello del manoscritto ritrovato, opera, in questo caso, di un monaco di nome Adso da Melk, che, divenuto ormai anziano, decide di mettere su carta i fatti notevoli vissuti da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville. La narrazione si svolge all'interno di un monastero benedettino dell'Italia settentrionale, ed è suddivisa in sette giornate, scandite dai ritmi della vita monastica.
Il romanzo ha ottenuto un vasto successo di critica e di pubblico, vendendo oltre 50 milioni di copie in trent'anni e venendo tradotto in oltre 40 lingue.

First Published

1980

Member Reviews Write your own review

laura.obrien

Laura.obrien

L'histoire a du potentiel, mais il y a tellement de descriptions interminables et inutiles que le livre est pénible à lire.

0 Responses posted in January
tinimini

Tinimini

Tolles Buch! Ein historischer Roman, den ich verschlungen habe, obwohl ich Krimis sonst eigentlich nicht mag. Charaktere und Atmosphäre sind so lebendig geschildert, daß man geradezu in die düstere Klosterumgebung aufgesogen wird.

0 Responses posted in July
Log in to comment