Tractatus logico-philosophicus

by Ludwig Wittgenstein

Blurb

Il Tractatus Logico-Philosophicus è l'unica opera pubblicata in vita da Ludwig Wittgenstein ed è considerato uno dei testi filosofici più importanti del Novecento.
Si può parlare in generale della genesi del Tractatus come di un processo molto articolato, soprattutto se si considera l'intima relazione che sussiste tra il testo e la vita del suo autore. Già nei primi anni universitari in Wittgenstein si sviluppa un interesse quasi ossessivo per la filosofia della logica e della matematica, incrementato ovviamente dalla lettura di Principia Mathematica di Bertrand Russell e dal lavoro sui fondamenti della matematica svolto da Frege, interesse che costituirà il propulsore di buona parte della filosofia del giovane viennese fino alla prima metà degli anni venti.
Il Tractatus fu pubblicato in lingua tedesca nel 1921 negli "Annalen der Naturphilosophie" di Wilhelm Ostwald con il titolo Logisch-Philosophische Abhandlung, grazie all'interessamento di Bertrand Russell. Il titolo latino fu inizialmente suggerito da George Edward Moore in omaggio al Tractatus theologico-politicus di Baruch Spinoza.

First Published

1921

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment