Guido Mannering

Novel, Historical novel by Walter Scott

Blurb

Guido Mannering è un romanzo di sir Walter Scott, pubblicato nel 1815.
Guy Mannering, in un certo senso, riprende il discorso dove l'autore si era interrotto con Waverley: alcuni anni sono passati dalla battaglia di Culloden e la situazione è ormai tranquilla.
Il titolo indica uno dei protagonisti del romanzo, il Colonnello Mannering: è un ufficiale che, dopo essere stato a lungo di stanza nelle colonie britanniche in India, ritorna in patria e si dedica alla figlia Julia, rimasta orfana di madre.
Nel momento in cui scopre che la figlia viene segretamente corteggiata dal giovane ufficiale Brown, decide di trasferirsi in un villaggio del nord in cui era stato anni addietro, per cercare di evitare contatti fra i due.
In occasione del suo precedente viaggio aveva conosciuto un nobile, che gli aveva dato ospitalità: per ricambiare la sua gentilezza, il colonnello Mannering aveva compilato l'oroscopo al figlio neonato.
Il futuro non presagiva nulla di buono per lui e così accadde che, il giorno del suo quinto compleanno, il bambino venne rapito e scomparve, tanto che, a distanza di quindici anni circa dall'accaduto, si era ormai sicuri che fosse stato ucciso.

First Published

1815

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment