L'educazione sentimentale

by Gustave Flaubert

Blurb

L'educazione sentimentale è un romanzo di Gustave Flaubert, scritto nel periodo che va dal 1864 al 1869 e pubblicato nello stesso anno, suddiviso in tre parti, delle quali le prime due contano sei capitoli ciascuna, mentre l'ultima sette.
Nel progetto originario del romanzo l'autore prevedeva un lavoro a metà strada fra il romanzo sentimentale e quello dei costumi parigini, per fornire al lettore un quadro sulla storia morale della sua generazione.
Il successo del libro è stato tardivo e la critica moderna lo inserisce di diritto tra gli esempi più convincenti del romanzo ottocentesco, sottolineando lo stile fluido e le innovazioni narrative e grammaticali che lo hanno contraddistinto.
È da notare che Flaubert redasse in precedenza, dal 1843 e il 1845, un altro romanzo con lo stesso titolo, pubblicato nel 1910, dalla trama profondamente diversa.

First Published

1869

Member Reviews Write your own review

KlauDa

Klauda

Für mich sein wichtigster Roman. Flaubert ist Vorbild für die moderne Literatur, kein Wort zuviel, kein Gelaber, er nimmt den Leser ernst, anerkennt seine Intelligenz, ganz anders als der langweilende Oberlehrer Thomas Mann.

0 Responses posted in December
Log in to comment