Le correnti dello spazio

Science Fiction, Novel by Isaac Asimov

Blurb

Le correnti dello spazio è un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato nel 1952. La sua collocazione cronologica all'interno della serie del Ciclo dell'Impero è a tutt'oggi difficile da stabilire: i fatti di questo libro sono indubbiamente susseguenti a Il tiranno dei mondi e precedenti a Paria dei cieli ma, come Asimov stesso stabilisce nella prefazione di Preludio alla Fondazione, Le correnti dello spazio dovrebbe essere il primo, nell'ordine di successione interna del ciclo.
La collocazione nel ciclo dell'Impero è puramente cronologica, dato che l'unico vero collegamento è il nome di Trantor. Gli eventi sono slegati da quelli narrati negli altri romanzi di Asimov, in quanto la storia era nata come a sé stante e solo dopo decenni l'autore ha deciso di riunire la sua produzione in un ciclo.
In linea con le limpide e rigorose trattazioni scientifiche di Asimov, nelle pagine conclusive è presentata un'esposizione sistematica della nucleosintesi degli elementi chimici all'interno delle stelle, su cui poggia l'affascinante idea delle devastanti correnti spaziali.

First Published

1952

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment