Letters from my windmill

by Alphonse Daudet

Blurb

Lettere dal mio mulino è una raccolta di novelle, la maggior parte ambientate in Provenza, scritta da Alphonse Daudet e apparsa nel 1869.
Il libro, celeberrimo in Francia, dove è spesso considerato - ingiustamente - un'opera per ragazzi, è ispirato in parte a racconti che Daudet raccolse in Provenza. Alcune delle lettere hanno avuto una fama straordinaria, sono diventate proverbiali, come La capra del signor Seguin, Il segreto di mastro Cornille, Il curato di Cucugnan.
Le novelle furono dapprima pubblicate, a iniziare dal 18 agosto 1866, con il nome di Cronache provenzali sul L'Evénement, poi sul Figaro nel 1868-69. La prima pubblicazione in raccolta, con il titolo Lettere dal mio mulino apparve nel 1869. In totale le lettere dal mio mulino furono ventiquattro. Delle lettere Daudet disse in Trent'anni di Parigi, attraverso la mia vita e i miei libri: "esse furono scritte al capriccio del vento, del momento, di un'esistenza terribilmente agitata".
Benché Daudet sia giunto a Parigi nel 1857 e abbia quasi sempre vissuto in quella città, il ricordo dell'infanzia e della adolescenza vissute in Provenza non l'abbandonò mai.

First Published

1869

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment