Piazza Washington

Novel by Henry James
We can tell you if you would like this book! Take the tour to see how it works!

Blurb

Piazza Washington è un romanzo dello scrittore statunitense naturalizzato inglese Henry James, pubblicato originariamente a puntate nel 1880 e subito dopo in volume.
Si tratta di una tragicommedia che racconta il conflitto tra una figlia dolce, ingenua e decisamente non attraente ed il padre, persona dura e incapace di mostrare affetto. La trama si basa, da quanto ne dice lo stesso James, su un aneddoto riferitogli dall'attrice britannica Fanny Kemble.
I lettori nel corso del tempo hanno generalmente apprezzato il libro tanto da renderlo una delle opere più popolari di James, spesso confrontato per chiarezza della prosa e attenzione nei riguardi delle relazioni familiari, al lavoro di Jane Austen. Al momento della stesura del libro James ammirava molto il realismo di Honoré de Balzac, spunto d'ispirazione questo che emergerà anche nei testi successivi.
Il romanzo è raccontato dal punto di vista d'una terza persona onnisciente; il narratore, anche se non sappiamo nulla di lui, offre spesso direttamente al lettore i propri commenti.

First Published

1880

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment