Shining

Horror by Stephen King

Blurb

Shining è un romanzo thriller-horror di Stephen King. Terzo libro pubblicato da King, rappresenta una delle tappe più importanti compiute dallo scrittore per l'allontanamento dal genere thriller-fantastico e l'avvicinamento all'horror, che raggiungerà con romanzi come Christine. La macchina infernale e It . Un film basato sul libro, Shining diretto da Stanley Kubrick, è di genere più prettamente horror con varie differenze nella trama, e fu girato nel 1980. Il libro fu poi riadattato per una miniserie televisiva.
La storia doveva essere originariamente ambientata in un parco divertimenti, ma durante una vacanza, King e la moglie Tabitha soggiornarono allo Stanley Hotel ad Estes Park Colorado mentre i dipendenti si preparavano alla chiusura invernale. L'hotel Stanley fu usato per la miniserie TV della ABC. King ha anche ammesso di aver basato la figura di Jack Torrance su se stesso.
Il titolo è stato preso da una canzone di John Lennon, "Instant Karma!". Nella canzone si dice "We all shine on". King voleva chiamare il libro "The Shine" ma lo cambiò quando scoprì che "shine" era usato anche come termine denigratorio per la gente di colore.

First Published

1977

Member Reviews Write your own review

lloyd.hopes

Lloyd.hopes

Loved this book from start to finish.

0 Responses posted in October
Log in to comment