The Shaping of Middle-earth

Fantasy by J. R. R. Tolkien

Blurb

The Shaping of Middle-earth è il titolo del quarto volume della The History of Middle-earth di J.R.R. Tolkien, edita da suo figlio Christopher, pubblicato in lingua inglese nel 1986 ed inedito in Italia.
In questo volume sono descritti e raccolti tutti i testi che costituiscono quella graduale transizione tra le prime concezioni mitologiche dei Racconti ritrovati e dei Racconti incompiuti e quelle che entreranno a far parte de Il Silmarillion. Tra questi è contenuto un trattato che può essere considerato una sorta di proto-Silmarillion, chiamato Sketch of the Mythology.
Tre altre parti molto interessanti sono la Ambarkanta o Shape of the World, una raccolta di mappe e diagrammi del mondo descritto da Tolkien, gli "Annali di Valinor" e gli "Annali del Beleriand", una sorta di cronologia, che parte come schematica, ma gradualmente si trasforma in una vera e propria narrazione.
Contenuti dei libri:
Prose fragments following the Lost Tales; contiene tre brevi brani mai completati, che continuano idealmente le storie dei Racconti perduti: uno riguardante Tuor e il suo arrivo a Gondolin, uno riguardante l'arrivo dei Noldor nella Terra di Mezzo e uno riguardante l'occultamento di Valinor.

First Published

1986

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment