Weir di Hermiston

Novel, Speculative fiction by Robert Louis Stevenson

Blurb

Weir di Hermiston, pubblicato in Italia anche con i titoli Cristina e Il giudice è un romanzo scritto da Robert Louis Stevenson e pubblicato nel 1896, due anni dopo la morte dell'autore.
Nella prima edizione un commento di Sidney Colvin e in altre spesso una testimonianza del figliastro Lloyd Osbourne uniscono al testo il ricordo delle vicende editoriali legate alla pubblicazione postuma.
Dopo una poesia di dedica alla moglie Fanny, Stevenson mise un prologo che ambienta la storia e il tono complessivo del racconto in un paese nebbioso dove sono stati compiuti due assassini a distanza di anni e che per questo la gente crede sia stregato e frequentato dai fantasmi. Per quanto ormai nessuno creda più a queste superstizioni è però questo il luogo in cui ogni tanto si racconta la storia del Giudice e del suo giovane figlio.
Il racconto, che si svolge nella contea di Lothian e a Edimburgo, al tempo delle Guerre napoleoniche si srotola poi in 9 capitoli, l'ultimo dei quali chiaramente interrotto.

First Published

1896

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment