Doctor Faustus

fiction by Thomas Mann
We can tell you if you would like this book! Take the tour to see how it works!

Blurb

Doctor Faustus è un romanzo scritto negli Stati Uniti d'America dallo scrittore tedesco Thomas Mann, iniziato nel 1943 e pubblicato nel 1947 con il titolo Doktor Faustus. Das Leben des deutschen Tonsetzers Adrian Leverkühn, erzählt von einem Freunde.
La vicenda è narrata da un amico d'infanzia del protagonista, un tal Serenus Zeitblom; questi, l'umanista Serenus e il tragico Adrian, molto simili ai personaggi di Settembrini e Naphta de La montagna incantata, rappresentano per Mann il dualismo del carattere tedesco: da una parte la ragione nella democrazia e nel progresso, dall'altra lo spirito dionisiaco, con tutte le sue passioni ed il tragico destino che l'attende.
Sono, questi, due aspetti appartenenti ad un unico spirito: Serenus, scrivendo la parabola esistenziale dell'amico mentre si trova in Germania tra il 1943-46, descrive in parallelo col racconto della vita di Adrian anche l'ascesa e caduta del Terzo Reich: il patto di Adrian col diavolo simboleggia per l'autore anche la vendita della propria anima da parte di Adolf Hitler alle forze più oscure e tenebrose, quelle del male assoluto.

First Published

1947

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment