Grandi speranze

Novel by Charles Dickens

Blurb

Grandi speranze è il tredicesimo romanzo di Charles Dickens; scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861 è anche il secondo, dopo David Copperfield, ad essere scritto interamente in prima persona.
L'opera fu pubblicata per la prima volta a puntate settimanali, dal 1º dicembre 1860 ad agosto 1861 sulla rivista All the Year Round, periodico diretto dallo stesso Dickens.
È considerato uno dei più grandi e più sofisticati romanzi dell'autore inglese, nonché uno dei suoi più popolari classici della letteratura vittoriana; ebbe inoltre più di 250 adattamenti sul palcoscenico e sullo schermo.
Grandi speranze appartiene al genere detto "Bildungsroman", ovvero quel tipo di narrazione che segue le vicende del protagonista, spesso partendo dalla primissima infanzia, alla ricerca della piena maturità: Grandi speranze è appunto la storia dell'orfano Philip Pirrip, detto "Pip", e descrive la sua vita da quando è ancora un bambino fino all'età adulta. Il protagonista tenta, nel corso del romanzo, di diventare un gentiluomo. La storia ha inoltre dei caratteri semi-autobiografici, come molte opere dell'autore.

First Published

1860

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment