Il libro della giungla

Speculative fiction by Rudyard Kipling

Blurb

Il libro della giungla è una raccolta di racconti dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling; pubblicati, mentre viveva nel Vermont, su vari giornali e riviste tra il 1893 e il 1894. Le pubblicazioni originali contengono illustrazioni, alcune fatte dal padre stesso dell'autore, John Lockwood Kipling.
Kipling, nato in India, visse la sua primissima infanzia a Bombay, per poi ritornarvi appena ventenne e lavorarvi come giornalista per i seguenti sei anni: i più conosciuti tra questi racconti rimangono difatti le storie che narrano le avventure del "cucciolo d'uomo" di nome Mowgli, abbandonato nella giungla indiana e adottato da un branco di lupi.
Tra gli altri racconti, i più noti sono probabilmente Rikki-tikki-tavi e Toomai degli elefanti. Il secondo libro della giungla seguì nel 1895, comprende, tra le altre, ulteriori cinque storie che vedono protagonista il piccolo Mowgli.

First Published

1894

Member Reviews Write your own review

skunk

Skunk

Deutlich mehr (vielseitigere) Geschichten, als man aus der Disney-Version gewohnt ist. Vermutlich sind die Geschichten besser, wenn man sich mit Indien auskennt und Parallelen zur Gesellschaft oder Kiplings Erlebnissen herstellen kann. Für sich alleine stehend vielleicht als Kinderbuch brauchbar.

0 Responses posted in April
Log in to comment