Institutio christianae religionis

by Giovanni Calvino

Blurb

Institutio christianae religionis è un testo teologico scritto da Giovanni Calvino pubblicato nel 1536.
L'opera è un trattato della teologia sistematica protestante ed è molto influente nel mondo occidentale e ancora molto letto attualmente dagli studenti di teologia. Fu pubblicato in latino nel 1536 e nella sua lingua nativa, il francese, nel 1541; con le edizioni definitive uscite nel 1559 e nel 1560.
Il libro è stato scritto come un libro di testo introduttivo sulla fede protestante destinato ad una platea con una certa conoscenza della teologia e copre una vasta gamma di argomenti teologici provenienti dalle dottrine della Chiesa Protestante e sacramenti per giustificazione per sola fede e libertà cristiana. Ha attaccato vigorosamente gli insegnamenti di coloro che Calvino considerava non ortodossi, in particolare il cattolicesimo romano verso il quale Calvino dice che era stato "fortemente devoto" prima della sua conversione al protestantesimo.
L'Istituzione è considerata ampiamente come fonte di riferimento secondario per il sistema della dottrina adottata dalle Chiese riformate, di solito chiamato "calvinismo".

First Published

1536

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment