La Oxford di Lyra

Fantasy by Philip Pullman

Blurb

La Oxford di Lyra è un racconto fantasy scritto del 2003 da Philip Pullman, collegato alla trilogia di romanzi Queste oscure materie.
Il racconto descrive un episodio che coinvolge Lyra Belacqua, l'eroina della serie best-seller di Pullman. È ambientato quando Lyra ha 15 anni, due anni dopo la fine della trilogia.
Il libro consiste essenzialmente in una piccola storia illustrata. Al libro è associata la cartina Oxford dei treni, fiumi e zeppelin, una fantasiosa mappa della Oxford del mondo di Lyra. Include inoltre pubblicità per il libro, guide per i viaggiatori, due pagine dal Baedeker pubblicato nel mondo di Lyra.
Pullman ha confrontato il movimento di questi oggetti alle particelle in una camera a nebbia; l'idea è che hanno galleggiato per errore attraverso una finestra inter-mondo. La cartolina contiene quattro immagini di siti significativi della trilogia: il laboratorio di fisica in cui lavora Mary Malone, la casa occupata da Lord Boreal, la fila di alberi dove è stata scoperta la prima volta la finestra tra i mondi, e la panchina dove Lyra e Will hanno deciso di incontrarsi una volta all'anno, almeno con la mente.

First Published

2003

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment