Martin Eden

Novel by Jack London

Blurb

Martin Eden è un romanzo dello scrittore statunitense Jack London pubblicato in un primo tempo a puntate nella rivista Pacific Monthly dal settembre 1908 al settembre del 1909 e successivamente pubblicato come libro dalla The Macmillan Company nel settembre 1909.
Racconta la difficile vita di un ragazzo del popolo, un marinaio il cui nome dà il titolo al romanzo, che lotta disperatamente per diventare uno scrittore, ispirato e sostenuto in questo dal suo amore per la "Bellezza" e per Ruth, una giovane figlia dell'alta borghesia di San Francisco. La differenza di classe fra i due giovani e le relative difficoltà per Martin di farsi accettare come possibile marito di Ruth dalla famiglia di lei darà modo a London di esporre molte delle sue teorie da convinto socialista qual era.
La vita del protagonista ha qualche somiglianza con quella dell'autore che all'inizio della sua carriera deve lottare per affermarsi come scrittore. Non pare che ve ne siano altre anche se, sin dai tempi della pubblicazione del libro, molti critici si sono cimentati nel trovarle.

First Published

1909

Member Reviews Write your own review

Ritinha

Ritinha

A prova acabada da minha imensa propensão para me tornar uma escritora falhada é o quanto vivi consumida pela leitura deste livro. Cuidado! Esta edição tem um daqueles prefácios que SPOILAM CRIMINOSAMENTE e que os editores já tinham a decência de renomear para «Posfácio», com as devidas consequências sistemáticas. E quanto às críticas negativas que fizeram ao London: éle-ó-éle. Tudo que apode a obra de diverso do «muito, muito bom» é de menosprezar.

0 Responses posted in October
Log in to comment