Timbuctú

fiction by Paul Auster

Blurb

Timbuctú è un romanzo di Paul Auster del 1999. Si tratta della vita di un cane, Mr. Bones, che lotta per venire a patti con il fatto che il suo padrone senza tetto sta per morire.
La storia, ambientata nei primi anni '90, è raccontata attraverso gli occhi di Mr. Bones, che, pur non essendo antropomorfizzato, esegue un monologo interiore in inglese. La storia ruota attorno al suo ultimo viaggio con il suo padrone in difficoltà, Willy G. Christmas, a Baltimora, ma i dettagli di entrambe le loro vite precedenti vengono comunque raccontati in flashback.
Il titolo del libro deriva dal concetto di vita dopo la morte, come proposto da Christmas, un poeta omonimo, che credeva che fosse un bel posto chiamato Timbuctú. Un importante tema ricorrente nel libro è la preoccupazione di Mr. Bones che i cani non possano andare a Timbuctú, e di conseguenza non avrebbe più potuto rivedere Willy dopo la morte.
Il racconto si basa anche sui temi dell'esistenzialismo, trovare lo scopo nella propria vita e una meditazione sull'America del tardo Novecento.

First Published

1999

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment