Y: The Last Man - 01 - Unmanned

Novel by Brian K. Vaughan

Blurb

Y – L'ultimo uomo sulla Terra è una serie a fumetti pubblicata dalla divisione editoriale DC Vertigo, scritta da Brian K. Vaughan e disegnata quasi interamente dalla co-creatrice Pia Guerra. A partire dal numero 23 le copertine sono opera dell'italiano Massimo Carnevale; in precedenza erano opera dello statunitense J.G. Jones.
Le pubblicazioni della serie sono iniziate negli Stati Uniti nel settembre del 2002, mentre la conclusione è avvenuta col sessantesimo numero, uscito nel dicembre 2007.
Il titolo originale della serie è un gioco di parole: in lingua inglese suona più o meno come suonerebbe "why the last man" ad echeggiare la domanda che va avanti per quasi tutta la serie su cosa abbia causato lo sterminio dei maschi. La Y inoltre si riferisce non solo a Yorick, ma anche al cromosoma che differenzia i maschi dalle femmine.
In Italia la serie è stata pubblicata in volumi brossurati dalla Magic Press dal 2003 e dalla Planeta DeAgostini dal 2007. La stessa Planeta deAgostini ha iniziato a pubblicare mensilmente le storie nel mese di aprile 2010. Da ottobre 2013, Rw-Lion pubblica dal principio e in formato "bonelliano" la serie, con cadenza mensile.

Member Reviews Write your own review

Be the first person to review

Log in to comment